La produzione inizia a metà Ottobre

STAGIONE OLEARIA 2016/2017

La stagione olearia 2016/2017 in Umbria nel Frantoio Valorosi inizia a metà di Ottobre.

Il raccolto crediamo che sarà buono; abbiamo avuto una seconda parte di estate favorevole.

La condizione imprescindibile per ottenere un olio “buono” è che le olive debbano essere raccolte al punto giusto di maturazione, pulite da foglie e da terra e che la lavorazione debba avvenire entro le 24 ore dalla raccolta, per ottenere un olio profumato, gradevolmente amarognolo e lievemente piccante, ricorda Rossano, amministratore del Frantoio Valorosi.

E’ altresì importante una corretta conservazione dell’olio in quanto se non eseguita accuratamente può compromettere tutti gli sforzi compiuti nella fase di produzione e di trasformazione. A casa l’olio va protetto da luce diretta, sia da fonti di calore che da temperature troppo basse e dall’ossigeno; l’alterazione di uno di questi fattori attenua le note aromatiche caratteristiche dell’olio extravergine. E’ bene, quindi utilizzare bottiglie di vetro scuro, con quantità adatte ai propri consumi, dotati di chiusura ermetica e tappo salva goccia.

Volete una chicca? Congelate l’olio appena uscito dal frantoio in bottigliette da 10 ml. e avrete sempre un olio “buono” ad ogni occasione.

Tina Luchetti

Contattaci ora

Frantoio Rossano Valorosi

via Oliveto, 10
06081 Palazzo di Assisi
Perugia (Umbria IT)

Tel. 075.8038207
Cell. 335.5464073
info@oliovalorosi.it

Vieni a visitarci su…